Chi siamo Esperto risponde Magazine on line Comunicati stampa Sedi regionali Downloads
Quesiti, progetti e FAQ Iscrizione Difesa consumatori Forum e Chat Links

"Il decalogo del risparmiatore"
 

 

  1. Valutare con attenzione il testo del messaggio pubblicitario e controllare anche i più piccoli caratteri di stampa.

  2. Verificare sempre che il prezzo indicato sia comprensivo di oneri o spese accessorie.

  3. Diffidare dei messaggi che promettono risultati miracolosi.

  4. Non sottoscrivere alcun modo senza aver letto prima tutte le condizioni. Alcune offerte possono nascondere l’esistenza di un vero e proprio contratto.

  5. Controllare sempre l’effettiva convenienza delle operazioni promozionali.

  6. I servizi prestati da maghi, cartomanti ed operatori esoterici possono rivelarsi molto onerosi. Inoltre, non esiste alcun metodo per rendere più probabili le vincite dei giochi a estrazione.

  7. Verificare le condizioni delle proposte di finanziamento sia per acquisti che per prestiti personali o mutui.

  8. Fare attenzione alla pubblicità “travestita”: a volte, in contesti dall’apparente natura informativa o di intrattenimento, possono nascondersi forme di pubblicità occulta.

  9. Se il prodotto è pericoloso la pubblicità deve dirlo. Leggere sempre con attenzione le avvertenze inserite nella pubblicità e nella confezione del prodotto.

  10. La pubblicità deve sempre considerare e rispettare la tutela fisica e psichica dei minori: alcune promozioni, non ingannevoli per gli adulti, possono invece indurre in bambini e adolescenti una pericolosa travisazione della realtà.

 

Torna alla Home Page


I SITI DEL GRUPPO TELEFONO BLU: Telefono Blu - SOS Viaggiatore - Città Sicure - Telefono H - SOS Vacanze

Copyright © Telefono Blu SOS Consumatori 2002-2005e

free web page hit counter