Chi siamo Esperto risponde Magazine on line Comunicati stampa Sedi regionali Downloads
Quesiti, progetti e FAQ Iscrizione Difesa consumatori Forum e Chat Links

"Finanziaria 2007"
 


Liquidazione, sei mesi di tempo per decidere
Da gennaio previdenza integrativa ai nastri di partenza. Per 11 milioni di dipendenti è giunta l'ora della scelta.
Tre passaggi per aprire le porte, anche in Italia, alla previdenza integrativa: la legge finanziaria (approvata, per ora, alla Camera), il decreto legge n. 279/2006, che stabilisce le nuove regole per i fondi pensione e il decreto legislativo n. 252/2005, che ha introdotto il meccanismo del silenzio assenso. I lavoratori si troveranno, a breve, dinnanzi a una decisione molto delicata: come investire il proprio Tfr. Il tempo concesso è di sei mesi: dal 1° gennaio al 30 giugno 2007.

Tassa di successione
Coniuge e figli sono esentati dall’imposta fino al valore di un milione di euro (per erede e, nel caso di immobili, per valore catastale), dopo tale limite l’aliquota è fissata al 4%. Gli altri parenti non beneficiano di franchigia e sono sottoposti all’aliquota del 6%. Nel caso di eredi non parenti, si paga l’8%. Si applicano le stesse aliquote anche per le donazioni.

Moto: dal bollo alla guida senza casco
Per i motorini euro zero il bollo sarà di 26 euro. Per chi acquista una moto euro 3 e ne rottama un’altra, è stata introdotta l’esenzione per tre anni. Per le moto con potenza superiore agli 11 kw, euro zero, il bollo sarà pari a 1,70 euro per ogni kw eccedente.
Chi guida senza casco, indistintamente se maggiorenne o minorenne, rischia il sequestro del veicolo per due mesi.

Autostrade
Cade il tetto del 5% ai diritti di voto dei costruttori presenti nell'azionariato stabile delle società autostradali. Viene, inoltre, eliminato il divieto per i costruttori a partecipare al capitale di Autostrade. E' stato reintrodotto, inoltre, il meccanismo price cap per la determinazione delle tariffe sulla base della convenzione unica. Il governo ha approvato in commissione Bilancio al Senato un ordine del giorno nel quale si impegna a modificare la norma, anche in Finanziaria, in seguito dell'esito della procedura di infrazione avviata da Bruxelles.

Scontrino fiscale
Se un negozio non emette lo scontrino per tre volte in cinque anni, è prevista la chiusura dell’esercizio da tre giorni a 6 mesi. Se l’importo degli scontrini contestati è superiore a 50 mila euro, la chiusura va da uno a 6 mesi.

Stock option
Potranno godere del regime fiscale privilegiato (fissato ora al 20%) e non entrare a far parte dei redditi sottoposti a normale tassazione, a condizione che: a) l’opzione sia esercitata dopo tre anni dalla data di attribuzione del relativo diritto; b) alla data di esercizio dell’opzione le azioni della società emittente risultino negoziate in mercati regolamentati; c) il lavoratore deve mantenere la proprietà delle azioni per almeno 5 cinque anni.

Calcio
Le società di calcio e i relativi sponsor devono inviare, per via telematica all’Agenzia delle entrate i dati relativi ai compensi dei calciatori.

Iva automobili
Per evitare manovre elusive, nei casi di importazione di auto da paesi dell’Unione europea, è previsto di subordinare l’immatricolazione o la voltura alla prova dell’avvenuto pagamento dell’Iva.

Ponte di Messina addio?
Il decretone sembrerebbe porre la parola “fine” al progetto del ponte di sullo stretto di Messina. Infatti è previsto che una parte delle risorse destinate alla costruzione, circa 50 milioni di euro, saranno destinate per il 70% alla realizzazione di strade in Sicilia, per il 30% alla Calabria.

Trasporto pubblico locale
E’ stato stanziato un fondo da 100 milioni di euro per migliorare l’efficienza e, soprattutto, gli standard di sicurezza.

No tax area anche in agricoltura
Gli agricoltori che hanno un volume di affari inferiore ai 7.000 euro all’anno, sono esonerati dal versamento dell’imposta sui redditi e da “tutti gli obblighi documentali e contabili compresa la dichiarazione annuale”.

Merci contraffatte e sigarette
Giro di vite sui falsi e il contrabbando. Le merci contraffatte, bloccate in Dogana, saranno direttamente distrutte, senza la necessità dell’intervento di un magistrato. Stesso trattamento per le “bionde” di contrabbando.

Rincari Ici
Aumenta del 40% il moltiplicatore delle rendite catastali, ai fini del calcolo Ici, per pinacoteche, convitti, scuole e ospedali.

Accise carburanti
Viene ridotta del 20% l'aliquota sul Gpl, e contestualmente viene aumentata (da 413 a 416 euro per mille litri) quella sul gasolio usato come carburante.

Editoria
Alla Camera era stato cancellato il tetto per l'erogazione delle agevolazioni all'editoria. Eliminato anche l'articolo che obbligava i media che ricevono contributi statali a diffondere messaggi istituzionali e di utilità sociale (pubblicità progresso). Stessa sorte per l'articolo che introduceva l'obbligo di pagare i diritti per fare rassegne stampa.

Torna alla Home Page


I SITI DEL GRUPPO TELEFONO BLU: Telefono Blu - SOS Viaggiatore - Città Sicure - Telefono H - SOS Vacanze

Copyright © Telefono Blu SOS Consumatori 2002-2005e

free web page hit counter