Chi siamo Esperto risponde Magazine on line Comunicati stampa Sedi regionali Downloads
Quesiti, progetti e FAQ Iscrizione Difesa consumatori Forum e Chat Links

"Furti d'auto"
 

Furti d’auto: ne rubano una ogni tre minuti Record in Campania, ma calano le denunce.

Da un po’ di tempo, allarmi e antifurti sempre più sofisticati stanno rendendo difficile la vita ai ladri d’auto. Nel 2003 sono state rubate 193 mila vetture, contro le 203 mila dell’ anno precedente, con un calo del 5%. Tuttavia, il rischio di non ritrovare più la propria macchina parcheggiata sotto casa rimane ancora alto.

A fare due calcoli si scopre, infatti, che ogni giorno in Italia vengono rubate in media 528 vetture, 22 all’ora, praticamente una ogni 3 minuti. E nonostante il calo generalizzato, più evidente proprio nelle zone ad alto rischio, i dati contenuti nell’ultima relazione dell’ Ania l’associazione delle compagnie assicuratrici, dimostrano che alcune regioni italiane si confermano zone off limits (per la legge). Pur avendo registrato in un anno una diminuzione sensibile del fenomeno, la Campania rimane infatti anche nel 2003 la pecora nera in Italia, con quasi 39 mila furti (dai circa 43 mila del 2002), oltre il 20% del totale. Ma non se la passano bene neanche Lazio e Lombardia. Rispetto al 2002, i ladri sono stati nel 2003 meno attivi a Roma e nelle altre province laziali: i furti sono infatti diminuiti nel giro di un anno da 38.491° 34.881, il calo più marcato tra tutte le regioni. Tuttavia il Lazio si conferma al secondo posto nella classifica, con il 18% del totale delle auto rubate. Seguono la Lombardia – che con il 17,3% ha invece registrato un lieve aumento, da 33.324 a 33.533 – e la Puglia dove nel 2003 sono state rubate il 10,4% delle vetture. E nonostante il calo in termini assoluti, la percentuale di furti rimane alta anche in Sicilia, +8,7%, e Piemonte, +8,5%.

Bassissimi ovviamente, i numeri delle regioni più piccole, dove però, in presenza di un parco circolante ridotto, i ladri si sono dati più da fare. La tendenza al ribasso si inverte infatti in Valle D’Aosta (i furti sono aumentati da 78 a 83) e in Molise (da 229 a 322).

 

Torna alla Home Page


I SITI DEL GRUPPO TELEFONO BLU: Telefono Blu - SOS Viaggiatore - Città Sicure - Telefono H - SOS Vacanze

Copyright © Telefono Blu SOS Consumatori 2002-2005e

free web page hit counter