Chi siamo Esperto risponde Magazine on line Comunicati stampa Sedi regionali Downloads
Quesiti, progetti e FAQ Iscrizione Difesa consumatori Forum e Chat Links

"Lehman Brothers"
 

Per la tutela contattaci per email o al telefono alle nostre sedi
(www.telefonoblu.it/sedi_regionali.htm)

 Negli ultimi mesi, ed in particolare, da settembre ad oggi si assiste, con sbigottimento e paura sempre crescente al default di giganti della finanza e di istituzioni bancarie quali la Lehman Brothers. Oltre 1 miliardo di euro di investimenti da parte degli italiani rischiano di essere bruciati dal crac che ha colpito Lehman Brothers.

Ciò che stupisce maggiormente è il fallimento dei soggetti deputati al controllo, al monitoraggio e all’analisi finanziaria.

Il rischio più consistente per i risparmiatori è avere in portafoglio i titoli o le obbligazioni Lehman Brothers ovvero avere sottoscritto quote di fondi o polizze unit linked ed index linked gestiti dalle assicurazioni, dalle banche o da altri soggetti autorizzati (SGR ecc.).

A tutela degli oltre 40.000 investitori italiani, Telefono Blu, tramite i suoi legali esperti della materia, i quali hanno già ottenuto significativi successi nelle vicende dei bond Argentina, Cirio e Parmalat, denuncia con forza lo scandalo esploso con l’attuale crisi finanziaria mondiale e ha già predisposto una serie di strumenti di tutela per le migliaia di risparmiatori italiani che potrebbero perdere i risparmi di una vita per l’incapacità di manager e “guru” della finanza in realtà incapaci.

Due le categorie a rischio.

Gli azionisti. La quotazione è a zero. Per il capitale di rischio non vi è nulla da fare, con la concreta possibilità di perdere tutto.

Gli obbligazionisti?

I diritti degli obbligazionisti, soggetti maggiormente tutelati rispetto agli azionisti, dipendono dal tipo di obbligazione detenuta. Per tale ragione è fondamentale chiedere al proprio intermediario il tipo di obbligazione negoziato.

Cosa avviene per le polizze index linked? In molti cd. prodotti strutturati vi sono “veicoli” della Lehman. Di seguito un elenco di prodotti INDEX LINKED CHE INCLUDONO LE LEHMAN BROTHERS

Lehman Brothers

E’ chiaro che in questo caso vi possa essere la certezza di perdere l’intero capitale.

In alcuni casi, il soggetto che ha collocato il prodotto potrebbe porsi come garante.

Le polizze unit linked che utilizzano i fondi comuni per la parte finanziaria, non hanno mai un capitale garantito.

E’ allora evidente che il risparmiatore in questo caso potrebbe subire notevoli perdite.

E per i possessori di fondi?

Nei fondi, stante la loro diversificazione, un singolo prodotto finanziario non può entrare in modo tale da pesare eccessivamente.

Quanto sopra non è scontato, per cui il risparmiatore dovrebbe chiedere alla società che gestisce il fondo, se vi sono prodotti Lehman nel fondo e quanto pesano.

E’ fondamentale contattare le nostre sedi per monitorare, tramite i nostri legali, gli sviluppi della vicenda e per ottenere assistenza qualificata.

Torna alla Home Page


I SITI DEL GRUPPO TELEFONO BLU: Telefono Blu - SOS Viaggiatore - Città Sicure - Telefono H - SOS Vacanze

Copyright © Telefono Blu SOS Consumatori 2002-2005e

free web page hit counter